mercoledì 2 novembre 2011

LA "SANTA" INQUISIZIONE

La definizione della “Santa Inquisizione” data da Wikipedia è :
.
Istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare e punire, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica.”
.
Storicamente, l'Inquisizione si può considerare stabilita già nel Concilio di Verona del 1184 da Papa Lucio III e dall'imperatore Federico Barbarossa.
.
Fu modificata successivamente dal Papa Innocenzo III, da Onorio III, e da Gregorio IX, allo scopo di reprimere i movimenti catari, manicheisti, e valdesi, e di controllare i vari movimenti spirituali esistenti.
.
Nel 1252, Innocenzo IV autorizzò l'uso della tortura, mentre Giovanni XXII estese i poteri dell'Inquisizione nella lotta contro la stregoneria (periodo medioevale).
.
Nel 1478 nacque una Inquisizione spagnola, istituita da Sisto VI, su richiesta dei sovrani Ferdinando e Isabella, estesa poi nelle loro colonie in America centro-meridionale, e nel viceregno di Sicilia.
.
Nel 1536 nacque invece l'inquisizione portoghese, istituita dal Papa Paolo III, su richiesta del re Giovanni III, che la estese poi in Brasile, nelle Isole di Capo Verde e a Goa, in India.
.
Nel 1542 Papa Paolo III istituì anche l'Inquisizione romana, denominata “Congregazione della sacra, romana ed universale Inquisizione del santo Offizio”, destinata a combattere la Riforma protestante.
.
Nell'Ottocento gli Stati europei soppressero i tribunali dell'Inquisizione, che furono invece mantenuti dallo Stato pontificio.
.
Nel 1908 Papa Pio X cambiò il nome in : “Sacra Congregazione del santo Offizio”.
.
Il papato di Giovanni XXIII aveva già mutato considerevolmente il clima ecclesiastico al riguardo, e successivamente con il Concilio Vaticano II, con il papato di Paolo VI, nel 1965 l'Inquisizione ultimò le sue metamorfosi diventando “Congregazione per la dottrina della fede”.
.
.Durante tutto questo lungo periodo, la Chiesa ha avuto come obiettivo quello di perseguire gli eretici, cioè coloro che avversavano i dogmi della religione cattolica.
.
L'autorità dell'Inquisizione si estendeva al di sopra di qualunque altro potere, e collaborava con il potere civile, coinvolgendo gli stessi regnanti.
.
La tortura era usata come mezzo per costringere l'imputato ad abiurare, cioè a rinunciare alle proprie convinzioni.
.
Se il malcapitato non abiurava si arrivava fino alle estreme conseguenze, condannandolo al rogo, cioè ad essere bruciato vivo.
.
Nel Marzo del 2000 Papa Wojtila ha riconosciuto il male prodotto dalla crudeltà di questi tribunali, pronunciando la “richiesta di perdono” per i mali inferti dalla Chiesa all'Umanità nel corso dei secoli.
.
Le scuse pubbliche del Papa si conclusero con “mea culpa” per le vittime della Santa Inquisizione e per l'intolleranza e la violenza dimostrate dai tribunali ecclesiastici della Santa Inquisizione.
.
.
Il feroce meccanismo di morte, l'uso reiterato e consolidato delle più svariate tecniche di tortura, l'annichilimento del soggetto indagato, la messa al rogo di coloro che non confessavano, mette la Chiesa in una situazione paradossale.
.
Possiamo considerare il comportamento dell'Istituzione cattolica ecclesiastica, insieme ai Papi che la hanno rappresentata, per quasi 800 lunghi anni, come il più grosso attentato alla dignità e alla vita umana mai esistito.
.
Solamente personaggi come Hitler, Stalin, Lenin, e Mao, hanno potuto creare una potenza distruttiva così radicata e rivolta verso esseri umani innocenti.
.
La ferocia cattolica si era già espressa in passato, attraverso le Crociate, per sottomettere i popoli sfuggiti all'egemonia del movimento religioso cristiano, ed il suo naturale proseguo, erede delle stesse nefandezze non poteva altro che esprimersi con l'istituzione della Santa Inquisizione.
.
Molti dei possedimenti che per secoli sono appartenuti alla Chiesa, sono stati estorti ai loro legittimi proprietari proprio grazie all'uso della tortura dei tribunali dell'Inquisizione.
.
Quasi tutti coloro che venivano sottoposti a tortura, abiuravano e confessavano colpe inesistenti, allo scopo di far cessare il dolore insopportabile a cui erano sottoposti.
.
La ferocia dei Vescovi, dei Papi, e del clero in generale, era pari solamente a quella del loro esecutore materiale di tutto ciò : il boia.
.
Il boia era colui che preparava le pire su cui sviluppare i roghi per i condannati, ma costui era solo l'ultimo anello di una lunga catena criminale che faceva capo al Papa stesso, primo vero mandante delle migliaia di delitti compiuti.
.
L'inquisizione, attraverso i secoli bui in cui è stata protagonista, ha giocoforza costituito una notevole ingerenza nella vita sociale di intere nazioni, e unendosi con i poteri laici ha costituito uno strumento attraverso cui i potenti e il clero controllavano insieme le masse popolari.
.
Alcuni dati :
.
In Polonia, solo nel 600, furono arse vive 10.000 persone, accusate di stregoneria, su una popolazione di 3.400.000 unità.
.
Si stima che a Roma, dal 1500 al 1730, siano state compiute più di 400 esecuzioni.
.
Il Vaticano stesso, nel 1998, con il Simposio internazionale sull'Inquisizione, stima in circa 50.000 le vittime in Europa.
.
(La cifra effettiva è di 10 volte superiore...)
.
Il 22 luglio 1209 nella sola Bezier, in Francia, furono scannati vivi oltre 20.000 catari, uomini, donne e bambini.
.
La misoginia estrema che permeava gli ambienti cattolici, portò inoltre ad una feroce “caccia alle streghe” che produsse un numero enorme di vittime.
.
Era infatti convinzione di questi “ideologi” cattolici che lo sterminio delle donne, in cui secondo le loro convinzioni, si incarnava il diavolo, avrebbe impedito a Satana di perseguire i suoi obiettivi.
.
Papa Innocenzo VIII, il 5 dicembre 1484, emanò la bolla “Summis desiderantes affectibus”, in cui, a proposito delle streghe, si affermava :.
.
uccidono il bambino nel ventre della madre, così come i feti delle mandrie e dei greggi, tolgono la fertilità ai campi, mandano a male l'uva delle vigne e la frutta degli alberi ; stregano gli uomini, donne, animali da tiro, mandrie, greggi ed altri animali domestici ; fanno soffrire, soffocare e morire le vigne, piantagioni di frutta, prati, pascoli, biada, grano e altri cereali ; inoltre perseguitano e torturano uomini e donne attraverso spaventose e terribili sofferenze e dolorose malattie interne ed esterne ; e impediscono a quegli uomini di procreare, e alle donne di concepire
. 
Nel 1501 Papa Alessandro VI scrisse all'Inquisitore della Lombardia Angelo da Verona raccomandandogli di procedere più duramente contro le tante streghe della zona che rovinano le persone, gli animali ed i raccolti.
.
Gli Inquisitori erano fortemente incentivati a condannare i loro inquisiti, poiché nella ripartizione dei beni dei malcapitati, ad essi toccava un terzo dei beni sequestrati, mentre gli altri due terzi andavano ripartiti tra Chiesa e Comune, Città, o Stato concomitante.
.
In questo modo e con questi metodi l'Inquisizione (e quindi il Clero Cattolico) riuscì ad appropriarsi di ogni cosa che volesse, dalle proprietà terriere agli immobili, dalle piccole proprietà fino ai vasti possedimenti.
.
Per fare ciò la Chiesa ha usato ogni metodo, calpestando qualsiasi altra cultura, religione, o persona, provocando disastri umani irreparabili.
.
Il potere della Chiesa deteneva un vero e proprio monopolio dei rapporti con i sovrani europei, consistente nella possibilità di scatenare il fanatismo dei fedeli contro i governi che l'avessero ostacolata.
.
Poche sentenze venivano eseguite direttamente dalla chiesa :
di solito i condannati, se erano sopravvissuti alle torture, venivano consegnati alle autorità locali, che avevano l'obbligo di eseguire la sentenza entro cinque giorni, pena la scomunica.
Per questa ragione, ancora oggi la chiesa sostiene di non essere responsabile delle circa 500.000 esecuzioni capitali, di cui almeno 100.000 streghe (cifre stimate prudenzialmente, ma la chiesa tiene segreti i suoi archivi).
Dal 1542 al 1602 l'Inquisitore aveva il titolo di “Grande Inquisitore”.
.
Dal 1602 al 1965 prese il titolo di “Segretario”, poiché a capo del dicastero vi era il Papa.
.
Dal 1965 ad oggi si chiama “Prefetto”.
..
L'attuale Papa Joseph Ratzinger, dal 1981 al 2005, quando era Cardinale, ha ricoperto la carica di Prefetto.
..
Quindi, la Grande e Santa Inquisizione non è scomparsa, ma si è solo metamorfizzata, cambiando nome.
.
Questo percorso attraverso cui si snoda la storia della Chiesa è scritto con il sangue delle sue vittime.
.
E' una storia intrisa di sangue, di torture, di morte, di schiavitù, di tirannide e di terrore.
.
Forse la continuità odierna con questo odioso, malvagio, e contorto sistema, è assicurata dai preti pedofili, che interpretano l'odioso ruolo di profittatori dell'innocenza e della purezza.
.
Cosa ci può essere di più malvagio ?
..
Eppure il Papa è accusato di averli nascosti e protetti !
..
Chissà, forse l'Inquisizione non è scomparsa, ma si manifesta in modo differente....
..
Dissenso
.

Post più popolari

Amici del blog