domenica 12 aprile 2015

I SERVIZI SEGRETI RUSSI

.
Vorrei delineare in maniera esaustiva, trattando però l’argomento con un approccio sintetico, l’evoluzione dei servizi segreti russi, intesi come elemento fondamentale per il controllo dell’intera società da parte dei detentori del potere.

L'ultimo Zar, Nicola II
Partendo dai tempi di fine ‘800 e inizi ’900, prima ancora che la Rivoluzione di febbraio nel 1917 decretasse la fine del potere della famiglia Romanov e dei suoi Zar, la Polizia segreta esisteva già ed era denominata OCHRANA.
La successiva rivoluzione di ottobre, otto mesi più tardi, portò le opposizioni al potere, dando inizio ad un nuovo corso storico che si sarebbe poi rivelato tragicamente drammatico per l’intera popolazione russa.
. 
Lenin e Dzerzinskij, esponenti della minoranza bolscevica, presero il potere grazie ad una lotta fratricida che vide tutti le componenti e le fazioni che si erano impegnate nella rivoluzione, affrontarsi in una guerra civile cruenta e senza esclusione di colpi.
Marx, Engels, Lenin, e Stalin
Per raggiungere e consolidare il controllo totale, i bolscevici crearono una nuova polizia segreta, che diede origine a tutti i successivi apparati polizieschi.
.
Questo organismo di potere e di controllo fu ampiamente usato sia da Lenin che da Stalin, con la differenza che mentre tutto ciò che aveva creato Lenin (come il culto del leader infallibile, lo Stato mono-partitico, e l’immenso servizio di sicurezza per terrorizzare gli oppositori) dava comunque spazio al dibattito tra i compagni all’interno del partito al potere, sotto Stalin invece tale contrapposizione dialettica venne sopraffatta e zittita e usata anzi per perpetrare le vendette personali contro gli avversari sia reali che immaginari.
.
In questa ottica staliniana i più importanti personaggi che alla guida dei servizi segreti, seguendo appunto la regìa del leader massimo, hanno interpretato il ruolo di carnefice, attuando con metodica ferocia una politica repressiva basata sull’uso della violenza furono:
.
Feliks Dzerzinskij
Feliks Dzerzinskij  -  Presidente Ceka, Gpu, e Ogpu, in carica dal 1917 al 1926.
Morì per collasso cardiaco a soli 49 anni, e gli furono tributati grandi onori.
.
Dopo la morte di Stalin la sua figura fu contrapposta (come cavaliere incorruttibile della rivoluzione) a quella di Jagoda, Ezov, e Berija, che si erano macchiati di crimini mostruosi.
.
Ciò che fu omesso di dire è che lui per primo diede origine a fenomeni di crudeltà e di Terrore inimmaginabili, in nome proprio della rivoluzione.
.
CRIMINI commessi :
.
Al comando della Ceka contribuì alla realizzazione e alla diffusione del Terrore rosso, nel 1918, con l’intento di isolare coloro che si opponevano al potere bolscevico, deportandoli in campi di concentramento e fucilando chiunque tentasse di ribellarsi.
.
Applicò alla lettera le disposizioni di Lenin che esortava la Ceka ad organizzare esecuzioni pubbliche per “far tremare la gente nel raggio di centinaia di chilometri”.
. 
In seguito alle ribellioni popolari che portarono all’uccisione di Urickij Moisei Solomonovic (capo della Ceka di Pietrogrado) il 30/08/1918, la Ceka reagì facendo fucilare ben 800 “controrivoluzionari” a Pietrogrado, per mano di Gleb Ivanovic Boky, successore designato di Urickij.
.
In un telegramma di Lenin alla Ceka della Provincia di Penza, il 9 agosto 1918, si legge :
.
“… fucilare senza chiedere il permesso a nessuno e non permettere lungaggini da idioti.”
.
Seguendo questa disposizione la Ceka eseguì decine di miglia di esecuzioni, come nel caso sia della repressione delle rivolte di Kronstadt e di Tambov che nell’affondo contro la Chiesa, che determinò la morte di un gran numero di religiosi.
.
La politica di sterminio intrapresa dalla Ceka fu rivolta a interi strati di popolazione, e il Terrore rosso Cekista si concentò sull’etnia cosacca nei primi mesi del 1919.
.
Circa 12.00 cosacchi furono giustiziati e deportati, dopo che i loro villaggi furono rasi al suolo.
.
~~~
.
Vjaceslav Rudolfovic Menzhinskij  - divenne direttore dell’OGPU dal 1926 al 1934 succedendo a Dzerzinskij alla sua morte.
.
Vjaceslav Menzhinskij
Fu avvelenato da Jagoda che gli succedette.
.
Poiché Menzhinskij soffriva di una grave forma di angina, dirigeva la OGPU dal divano su cui si coricava all’interno del suo ufficio alla Lubjanka, ma  in realtà la vera conduzione dell’organizzazione era prerogativa di Jagoda, con cui Stalin era solito relazionarsi a tale proposito.
.
CRIMINI COMMESSI :
.
Nel periodo che va dal 1929 al 1933 avvenne in Russia la più grande carestia dolosa provocata dal regime sovietico nel territorio ucraino, che causò milioni di morti.
.
Questa carestia, nota anche come Olocausto Ucraino, è stata denominata Holodomor (che significa “infliggere la morte attraverso la fame”) e può a giusta ragione essere considerata una forma di genocidio, di cui è totalmente e unicamente responsabile il regime comunista sovietico, per mano dei suoi servizi segreti polizieschi.
.
~~~
.
Genrich Jagoda  -  commissario del popolo agli Affari Interni dal 1934 al 1936.
Venne fucilato nel 1938
.
CRIMINI COMMESSI :
Genrich Jagoda
.
La repressione dei “kulaki” intrapresa da Stalin con la fattiva collaborazione della NKVD significò in Russia, dal 1929 al 1934, l’eliminazione fisica o la deportazione nei gulag di milioni di contadini.
.
In questo periodo Jagoda collaborava con Stalin e Molotov per realizzare le misure governative legate alla collettivizzazione, approvate dal partito comunista sovietico nel 1929.
.
Negli anni 1930 e 1931 furono deportati 1.800.000 contadini.
.
Lo statista Inglese e Primo Ministro Winston Churchill affermò negli anni ’40 che ben 10 milioni di kulaki erano finiti nel mirino di Stalin, e che “la gran massa - di loro - era stata annientata”.
.
Vittima della carestia in Ucraina
La confisca di tutto il grano, compreso quello destinato alla semina per poter avere un raccolto l’anno successivo, insieme al divieto di poter conservare cibo, o animali da cortile e da allevamento, pena la requisizione, condusse inesorabilmente l’intera popolazione alla fame.
.
Le truppe dell’NKVD furono dislocate intorno ai confini dell’Ucraina, mettendo la polazione in quarantena e trasformando l’intero paese in un gigantesco campo di sterminio.
.
~~~
.
Nikolaj Ezov
Nikolaj Ezov  -  commissario del popolo agli Affari Interni dal 1936 al 1938.
.
E’ stato uno dei più feroci artefici della dittatura comunista, tanto che il suo nome si associa ad una vera e propria epoca, denominata appunto “ezovscina”.
.
Venne fucilato nel 1940.
.
CRIMINI COMMESSI :
.
Sotto la sua direzione circa 1.710.000 persone furono arrestate, mentre 720.000 vittime furono uccise con un colpo di pistola alla testa, e molte altre morirono dopo pestaggi o torture.
.
Proseguì il genocidio contro il Clero della Chiesa russa ortodossa assassinando oltre 100.000 sacerdoti, monaci, e suore.
.
La persecuzione contro i kulaki (i cosiddetti “contadini ricchi” ) raggiunse la cifra di quasi 700.000 arresti e 376.202 giustiziati.
.
La lotta contro i partiti che si contrapponevano al potere bolscevico, e quindi tacciati di attività contro-rivoluzionaria, condusse a 350.000 arresti e 247.157 esecuzioni.
.
Nell’estate e nell’autunno del 1937 l’NKVD, di cui Ezov era Commissario del Popolo, iniziò e portò a compimento la repressione terroristica della popolazione  nella Repubblica mongola, uccidendo circa 30.000 persone, di cui circa 18.000 erano buddiste.
.
~~~
.
Lavrentij Berija
Lavrentij Berija  -  commissario del popolo agli Affari Interni dal 1938 al 1945.
.
Stalin si compiaceva di chiamarlo “il nostro Himmler”.
.
Figura obiettivamente spietata, dalla personalità cinica, fu responsabile di nefandezze e orrori.
.
Venne fucilato nel 1953.
.
CRIMINI COMMESSI :
.
Come Commissario del popolo della NKVD si occupò dello sterminio dei cosiddetti “elementi ostili” , nel 1939, nei territori conquistati in Polonia, in seguito all’invasione sovietica.
.
L’NKVD ricorse in larga scala all’uso della tortura.
.
Gli storici Jan T. Gross e Tomasz Strzembosz riferiscono che diverse persone furono deliberatamente ustionate nell’acqua bollente, furono tagliati nasi, orecchie e dita, vennero cavati occhi dalle orbite, e alle detenute di sesso femminile furono tagliati i seni.
.
Tutto ciò, secondo quanto asserito dagli storici che hanno studiato le carte negli archivi sovietici, faceva parte di un comportamento dettato non dal sadismo, ma da quanto previsto dalla sistematica procedura prevista dall’NKVD.
.
Nel 1940 si rese colpevole del massacro di Katyn massacrando 21.857 prigionieri di guerra e intellettuali dirigenti polacchi.
.
Per lungo tempo i comunisti russi hanno fatto credere che la responsabilità dell’eccidio fosse dei tedeschi, mediante una incessante opera di disinformazione.
.
Il totale delle vittime polacche per mano dei sovietici, secondo l’Istituto polacco della memoria, raggiunge il numero di 150.000 persone.
.
~~~
.
Ivan Serov
Ivan Aleksandrovic Serov  - commissario dell’NKVD per l’Ucraina nel 1939.
.
Nel 1954 divenne Direttore del KGB, dalla cui carica fu rimosso nel 1958 per ordine di Chruscev.
.
Nel 1958 divenne Direttore della GRU.
.
La sua conduzione attraversò diversi fallimenti politici, come la fuga di notizie verso l’Intelligence americana, o come la crisi dei missili di Cuba.
.
Fu rimosso dalla sua posizione ed espulso dal partito nel 1965.
.
CRIMINI COMMESSI :
.
Organizzò le deportazioni e le esecuzioni delle popolazioni del Caucaso e degli Stati baltici firmando l’ordine n° 001223.
.
In Ucraina si rese responsabile della morte di centinaia di migliaia di contadini.
.
Nel 1941 divenne luogotenente di Berija collaborando in una serie di “purghe” fino alla morte di Stalin.
.
Si ritiene che abbia avuto un ruolo anche nella strage di ufficiali polacchi  nella foresta di Katyn.
.
Dal 1945 al 1947 a Berlino organizzò la costituzione della Stasi, la famigerata polizia segreta della Germania est.
.
Nel 1956 fu responsabile delle violenze a Budapest fra le truppe magiare e quelle sovietiche, negando ogni forma di dialogo e di negoziazione dopo la rivoluzione ungherese.
.
.
I SERVIZI SEGRETI :
.
.
CEKA  (abbreviazione di  Crezvyčajnaja komissija, Commissione straordinaria).
.
Creata nel 1917 da Lenin e Dzerzinskij  -  1917/1922.
.
Emblema : scudo sormontato da una spada.
.
DIRETTORE : Feliks Dzerzinskij  -  1917 / 1922
.
Alcune informazioni estrapolate dalla lettura dell’”Archivio Mitrokhin” ci rivelano che la brutalità usata dai servizi segreti contro i cosiddetti “nemici di classe” era considerata una virtù rivoluzionaria.
.
Molti dei Presidenti locali della Ceka erano adolescenti, come ad esempio il giovane rivoluzionario Kurenkov, che dirigeva la Polizia Segreta di Dmitrov, in provincia di Mosca, nel 1918.
Gli addetti agli interrogatori ricorrevano all’uso della tortura, lasciandosi andare a pratiche di sadica efferatezza e di ferocia, come nei seguenti casi :
A Kharkhov venivano scuoiate le mani delle vittime per produrre dei macabri “guanti”.
.
A Voronezh i prigionieri venivano infilati dentro barili irti di chiodi al loro interno, e poi fatti rotolare.
.
A Poltava i preti venivano impalati vivi.
.
A Odessa gli ufficiali “bianchi” che erano stati fatti prigionieri venivano legati a lunghe assi di legno e poi infilati lentamente dentro delle fornaci accese.
.
~~~~~~~
.
GPU (acronimo di Gosudarstvennoe političeskoe upravlenie, Direttorato politico dello Stato). Pronuncia Ghepeù.
.
Evoluzione della Ceka, dal 6 febbraio 1922 fino al 14 novembre 1923.
.
DIRETTORE : Feliks Dzerzinskij  -  1922 / 1923.
.
Il modus operandi sia del Direttore del Servizio segreto, che dei quadri operativi, basato sull'uso reiterato della tortura, ci riporta verso uno stereotipo inquadrato entro i limiti di una ferocia e di una bestialità tipici degli apparati comunisti, tutti esclusivamente totalitari
.
~~~~~~~
.
Menzhinskij
OGPU  -  (acronimo di Ob'edinënnoe gosudarstvennoe političeskoe upravlenie, Direzione politica di Stato generale).
.
Riorganizzazione della Gpu dal 15 novembre 1923 fino al 1934.
.
DIRETTORIFeliks Dzerzinskij  -  fino al 1926 - Vjaceslav Rudolfovic Menzhinskij  -  1926 / 1934.
.
~~~~~~~
.
GUGB (acronimo di Glavnoe upravlenie gosudarstvennoj bezopasnosti, Direttorato principale per la sicurezza di Stato).
.
Polizia segreta sovietica dal luglio 1934 all’aprile 1943 per gli incarichi dell’Nkvd (Commissariato del Popolo per gli affari interni).
.
DIRETTORI :
Jakov Saulovic Agranov (anche vice di Genrich Jagoda, Commissario Nkvd),
Michail Frnovskij, dal 15 aprile 1937 all’8 settembre 1938,
Lavrentij Pavlovic Berija,
Vsevolod N. Merkulov..
~~~~~~~~
.
NKGB  (acronimo di Narodnyj komissariat gosudarstvennoj bezopasnosti, Commissariato governativo per la sicurezza dello Stato).
.
(Ex GUGB precedentemente separato da NKVD fu poi riunito di nuovo confluendovi nel 1941 tornando ad essere GUGB).
.
Polizia segreta, spionaggio e controspionaggio, dal 3 febbraio al 20 luglio 1941 / e poi dal 1943 al 1946.
.
Nel 1946 i Commissariati vennero trasformati in Ministeri e l’NKGB divenne MGB (Ministero per la Sicurezza dello Stato).
.
DIRETTORE : Vsevolod Nikolaevic. Merkulov  -  dal 3 febbraio 1941 al 20 luglio 1941, poi da aprile 1943 a marzo 1946.
.
~~~~~~~
.
NKVD - RSFSR (acronimo di Commissariato del Popolo per gli Affari Interni) - (Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa).
.
Dopo la Rivoluzione bolscevica del 1917 fu sciolta la vecchia polizia zarista e fu creata l’NKVD e la milizia dei Lavoratori e dei Contadini.
.
L’NKVD ereditò gli incarichi del Ministero degli Affari Interni (MVD) del regime zarista.
.
COMMISSARI DEL POPOLO :
.
Aleksej Ivanovic Rykov  -   8 / 17  novembre 1917
Grigorij Ivanovic Petrovskij  -  17 novembre 1917 / marzo 1919
Feliks Edmindovic Dzerzinskij  -  marzo 1919 / agosto 1923
Aleksandr Georgievic Veloborodov  -  agosto 1923 / gennaio 1928
Vladimir Nikolaevic Tolmacev  -  gennaio 1928 / luglio 1934
.
~~~~~~~
.
NKVD - URSS (acronimo di Narodnyj komissariat vnutrennich del, Commissariato del Popolo per gli Affari Interni) - (Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche)
.
Nel 1946 divenne poi Ministero per gli Affari Interni (MVD).
.
Noto per il suo Direttorato : il GUGB, successore dell’OGPU e della CEKA).
.
COMMISSARI DEL POPOLO :
.
Genrich Grigor’evic Jagoda  -  10 luglio 1934 / settembre 1936
Nikolaj Ivanovic Ezov  -  settembre 1936 / dicembre 1938
Lavrentij Pavlovic Berija  -  dicembre 1938 / dicembre 1945
Sergej Nikiforovic Kruglov  -  dicembre 1945 / marzo 1946
.
~~~~~~~
.
MGB (acronimo di Ministerstvo gosudarstvennoj bezopasnosti,  Ministero per la sicurezza dello Stato).
.
Merkulov
Ex NKGB trasformato in Ministero per la Sicurezza dello Stato, dal 1946 al 1953.
.
Svolse funzioni di Polizia segreta arrestando, tra il 1945 e il 1953, oltre 750.000 cittadini sovietici, e punendoli per sospetti (quasi sempre inconsistenti, o basati su prove false e costruite) di spionaggio. 
.
MINISTRI
Vsevolod Nikolaevic Merkulov  -  1946
Viktor Semenovic Abakumov  -  1946 / 1951
Sergey Ogoltsov  -  1951 facente funzione
Semen Denisovic Ignat’ev  -  1951 / 1953
.
~~~~~~~
.
MVD (acronimo di Ministerstvo vnutrennich delMinistero per gli affari interni).
.
A questo Ministero, già presente nella Russia Imperiale, venne fuso l’MGB nel 1953 da Berija (che venne però arrestato e giustiziato quello stesso anno).
.
L’anno successivo l’MGB fu nuovamente scorporato da MVD e divenne un Comitato, con il nome di KGB.
.
MINISTRI :
.
Viktor Yerin - 1992 - 1995
Anatoly Kulikov - 1995 - 1998
Sergei Stepashin - 1998 - 1999
Vladimir Rushailo - 1999 - 2001
Boris Gryzlov - 2001 - 2003
Rashid Nurgaliyev - 2004 - 2012
Vladimir Kolokoltsev - 2012
.
~~~~~~~
.
KGB (acronimo di Komitet gosudarstvennoy bezopasnostiComitato per la sicurezza dello Stato).
.
Agenzia di sicurezza, servizio segreto, polizia segreta, dal 13 marzo 1954 al 6 novembre 1991.
.
PRESIDENTI :
.
Ivan Aleksandrovic Serov - 1954 - 1958
Aleksandr Nikolaevic Selepin - 1958 - 1961
Vladimir Efimovic Semicastnyj - 1961 - 1967
Jurij Vladimirovic Andropov - 1967 - 1982
Vitalij Vasilevic Fedorcuk - 1982
Viktor Michajlovic Cebrikov - 1982 - 1988
Vladimir Aleksandrovic Krjuckov - 1988 - 1991
Leonid Vladimirovic Sebarsin - 1991
Vadim Viktorovic Bakatin - 1991
.
Come stemma adottò l’emblema della Ceka (scudo sormontato da una spada).
.
Comprendeva vari Direttorati, come ad esempio FCD (Il Primo Direttorato capo, che si occupava delle operazioni straniere, lo spionaggio), oppure il Secondo che si occupava di controspionaggio, e così via.
.
~~~~~~~~
.
GRU (acronimo di Glavnoe razvedyvatel'noe upravlenie , Direttorato principale per l’informazione).
.
Servizio informazioni delle forze armate sovietiche fino al 1991,  poi russe.
.
PRESIDENTI  :
.

Semyon Aralov - 1918 - 1919
Sergei Gusev - 1919 - 1920
Georgi Pyatakov - 1920
Vladimir Aussem - 1920
Yan Lentsman - 1920 - 1921
Arvid Zeybot - 1921 - 1924
Yan Berzin - 1924 - 1935
Semion Uritsky - 1935 - 1937
Yan Berzin - 1937
Alexander Nikonov - 1937
Semyon Gendin - 1937 - 1938
Alexander Orlov - 1938 - 1939
Ivan Proskurov - 1939 - 1940
Filipp Golikov - 1940 - 1941
Alexei Panfilov - 1941 - 1942
Ivan Ilychev - 1942 - 1945
Fyodor Fedotovich Kuznetsov - 1945 - 1947
Igor Serun
Nikolai Trusov - 1947 - 1949
Matvei Zakharov - 1949 - 1952
Mikhail Shalin - 1952 - 1956
Sergei Shtemenko - 1956 - 1957
Ivan Aleksandrovic Serov - 1958 - 1963
Pyotr Ivashutin - 1963 - 1987
Vladen Mikhailov - 1987 - 1991
Yevgeny Timokhin - 1991 - 1992
Fyodor Ladygin - 1992 - 1997
Valentin Vladimilovic Korabelnikov - 1997 - 2009
Alexander Shlyakhturov - 2009 - 2011
Igor Sergun - 2011 - in carica
.
Come Servizio segreto militare, controllava anche l'operato del KGB.
.
Il nome completo è GRU GSH , che significa GRU dello Stato Maggiore Generale, e fu fondato da Lenin nel 1918.
.
Indipendente, divide i compiti tra le varie forze di intelligence.
.
Quando nacque, Lenin impose alla CEKA di non interferire nelle operazioni del GRU, creando così una forte rivalità, pari a quella tra CIA ed FBI .
.
Mantiene lo stesso nome ancora oggi, non essendosi mai diviso.
.
.
Attualmente si avvale di diverse metodologie di raccolta informazioni, come :
.
HUMINT, SIGINT, e IMINT.
.
HUMINT (HUMan INTelligence) è un’attività legata all’intelligence che si relaziona a fonti di raccolta umane, come gli interrogatori, le conversazioni, i rapporti diplomatici, e l’interazione con il controspionaggio.
.
SIGINT (SIGnals INTelligence, Spionaggio di segnali elettromagnetici) è un’attività di raccolta dati mediante intercettazioni e analisi di segnali (radio o elettronici).
.
IMINT (Imagery INTelligence) consiste nella raccolta di informazioni attraverso l’analisi di fotografie aeree o satellitari, complementandosi con la tecnologia MASINT (Measurement and Signature intelligence) che raccoglie informazioni NON visibili tramite sensori elettronici o radar.
.
~~~~~~~
.
FSK (acronimo di Federal’naja Sluzba Kontrrazvedkir, Servizio Federale del controspionaggio).
.
Servizio Controspionaggio Federale, dal 1991 al 1995.
.
Nasce dalle ceneri del KGB.
.
DIRETTORI :
.
Viktor Barannikov -  gennaio 1992 -  luglio 1993
Nikolaj Golusko -  luglio 1993  -  febbraio 1994
Sergej Stepasin -  febbraio 1994  -  giugno 1995
.
~~~~~~~
.
FSB (acronimo di Federal’naja služba bezopasnosti Rossijskoj Federacii, Servizi federali per la sicurezza della federazione russa).
.
Servizio segreto della federazione russa, nato dalla riorganizzazione e dalla espansione del FSK, è considerato il nuovo KGB, di cui prende il posto.
.
FSB ha assorbito al suo interno lo FAPSI (Agenzia per la sicurezza nazionale).
.
Bortnikov
Nel suo stemma mantenne la spada e lo scudo, come in quello del KGB e dell’NKVD.
.

DIRETTORI :
.
Nikolaj Golushko - dicembre 1993 - febbraio 1994
Sergei Stepashin - febbraio 1994 - Giugno 1995
Michail Barsukov -  luglio 1995  -  giugno 1996
Nikolaj Kovalev -  luglio 1996  -  luglio 1998
Vladimir Putin -  luglio 1998  -  agosto 1999
Nikolaj Patrusev -  agosto 1999  -  maggio 2008
Aleksandr Vasilyevich Bortnikov -  maggio 2008  -  in carica
.
Tra i nomi di maggior spicco si nota la presenza di Vladimir Putin, ex colonnello del KGB, poi Primo Ministro della Federazione Russa, poi Presidente della stessa dal 2000 al 2008, poi nuovamente Primo Ministro, attualmente in carica.
.
Vladimir Putin
Il suo "modus operandi" è tipico della "vecchia scuola" politica derivata dalle ceneri dei servizi segreti russi, basato su terrore, intimidazione, sopraffazione, ricorso all'eliminazione fisica degli avversari.
.
Le opposizioni, come quelle dei giornalisti, sono state annientate ricorrendo all'omicidio sistematico, come nel caso di Anna Politkovskaja, la coraggiosa cronista della "Gazeta Novaja" che è stata brutalmente assassinata nell'androne di casa da un sicario del regime.
.
Dopo di lei, la lista di coloro che hanno cercato di sostituirla nella ricerca della verità è stata funestata dalla mano assassina di Putin che ha stroncato la vita di più di 200 giornalisti, come ad esempio Anastasia Baburova o Natalia Estemirova.
.
~~~~~~~
.
CSR (acronimo di Služba vnešnej razvedki, Servizio centrale  di intelligence).
.
Primo nome con cui poi si è chiamato l’SVR.
.
Nato nell’ottobre 1991 eredita le funzioni del primo Direttorato del KGB.
.
~~~~~~~
.
SVR (acronimo di Služba vnešnej razvedki, Servizio di intelligence internazionale).
.
Servizio di intelligence estero, rinominato da CSR, nato dalle ceneri del KGB, nel 1991.
.
E’ stato infatti  il primo organismo a prendere vita dopo lo scioglimento del KGB.
.
DIRETTORI :
.
Yevgeni Primakov - 1991 - 1996
Vyacheslav Trubnikov - 1996 - 2000
Sergei Lebedev - 2000 - 2007
Mikhail Fradkov - 2007 - in carica
.
~~~~~~~~
.
Ogni sigla dei singoli organi polizieschi sviluppava all’interno del suo apparato una serie di direttorati specifici, con diramazioni e incarichi che variavano nelle più svariate direzioni, a seconda del ramo di interesse e di competenza richiesto (ad esempio, l’INO era il servizio che si occupava dei servizi di intelligence all’estero).
.
In epoca staliniana tutti i rapporti facevano capo al Politbjuro, l’organo governativo dell’Unione Sovietica, ma erano prima recepiti e filtrati da Stalin, che ne valutava l’importanza e decideva se e come utilizzare le informazioni ricevute.
. 
In questo modo il suo potere si rafforzò a dismisura e divenne illimitato, poiché era il primo e quindi l’unico a poter disporre delle informazioni necessarie  a determinare come agire in ogni situazione.
.
In sintesi i servizi segreti russi erano lo strumento principe attraverso cui il comunismo metteva in scena la sua rappresentazione più tipica e distintiva : il terrore.
.

Il sangue di milioni di persone innocenti, devastate dalle conseguenze del fanatismo marxista, intriso nella sua essenza proprio dal ricorso alla violenza, ha prodotto un fiume di dolore e di morte che è ascrivibile esclusivamente al comunismo.
.
La Storia, soprattutto dopo l'apertura degli archivi segreti russi, oppure grazie all'apporto di ex funzionari degli apparati comunisti (come Mitrokhin), ci ha consegnato e delineato un quadro chiarissimo di cosa abbia significato il comunismo per milioni di persone.
.
La morte è l'elemento comune che unisce i tratti esistenziali della presenza comunista nel mondo, mentre gli apparati dei servizi segreti sono stati il tramite grazie a cui si è dato corso alla devastazione generale.
.
Ancora oggi la libertà è un lontano miraggio in tutti i Paesi in cui, grazie a dittature sanguinarie e feroci, sopravvive purtroppo il comunismo, come dimostrato ad esempio da Cina, Corea del Nord, e Cuba.
.
Chissà se gli eredi del vecchio NKVD e del KGB continuano ad operare nascostamente per favorire un ritorno di ciò che può essere considerato, a ragione, il male assoluto ?
.
.
Dissenso
.


1 commento:

Post più popolari

Amici del blog